Tipi Di Piedi: Le 5 forme e le loro caratteristiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    125,412
    Location
    97179

    Status
    Anonymous
    Tipi Di Piedi: Le 5 Forme E Le Loro Caratteristiche

    qual-e-il-vostro-piede

    I principali tipi di piedi riconosciuti fino ad oggi sono: greco, romano, egizio, germanico e celtico.

    Piede greco
    Deriva dalla tendenza degli antichi greci di realizzare sculture i cui piedi presentavano un secondo dito più lungo rispetto all’alluce e le restanti dita si accorciano progressivamente fino a raggiungere il mignolo.
    Il piede greco si adatta facilmente a qualunque scarpa: tacchi alti, sandali, infradito, l’importante è che ti faccia sentire a tuo agio.

    Piede romano
    Si tratta di un tipo di piede dalla forma particolarmente regolare, in cui l’alluce ha la stessa lunghezza del secondo e del terzo dito, mentre quarto e quinto risultano più corti. Viene definito “romano” poiché nelle statue celebrative dei grandi personaggi dell’Antica Roma è possibile osservare questo particolare tipo di piede.
    Ma ahimè, il piede romano non ha la stessa libertà di scelta di quello greco in quanto a scarpe. Dovrà infatti limitarsi a calzature le cui caratteristiche implichino un certo grado di comodità. Sarebbe bene dimenticare le scarpe dalla punta stretta
    Questo tipo di piede, per la sua conformazione, richiede grande libertà di movimento, altrimenti, col tempo, cresce la probabilità di sviluppare un alluce valgo.

    Piede egizio
    Il piede egizio è facilmente riconoscibile ed è il tipo di piede più diffuso tra la popolazione mondiale. Si tratta di un piede in cui a spiccare per lunghezza
    è l’alluce, mentre le altre dita decrescono a scalare, formando un angolo di 45°. Mentre il piede romano è considerato tozzo, solitamente quello egizio risulta essere più lungo e affusolato.
    In questo tipo di piede il dito da tutelare è sicuramente l’alluce, essendo quello più lungo. Se ci riconosciamo in questo tipo di piedi, è meglio evitare di indossare scarpe dalla punta chiusa e stretta poiché in questo caso, le ossa di alluce e secondo dito rischierebbero di urtare ripetutamente, rendendo la camminata alquanto dolorosa. Meglio scegliere calzature dalla punta arrotondata o aperta, che garantiscano alle dita la giusta circolazione sanguigna e lo spazio necessario a muoversi.

    Piede germanico
    Nel piede germanico, sarà possibile riconoscere un alluce più lungo rispetto alle altre dita, che posseggono invece una lunghezza pressoché omogenea e una forma più arrotondata.
    Essendo dotato di una certa regolarità, questo tipo di piede non ha esigenze particolari in quanto a calzature. Come sempre, è fondamentale prediligere scarpe che ci facciano sentire a nostro agio e che ci permettano di muoverci in totale libertà e comodità.

    Piede celtico
    Il celtico è il tipo di piede dalla forma più irregolare di tutti!! Infatti, come in quello greco, il dito più lungo del piede è senza dubbio il secondo, mentre alluce
    e terzo dito presentano la stessa lunghezza. Il quarto e il quinto dito, invece, scendono a scalare.
    Dal momento che la lunghezza delle falangi celtiche risulta tanto disomogenea, è ancora una volta opportuno scegliere scarpe dalla punta morbida e per nulla costrittive. Per le occasioni
    più formali o in estate, meglio puntare tutto su calzature eleganti dalla punta aperta che non opprimano le dita.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Misterioso 🕵

    Group
    Full Access
    Posts
    178,675
    Location
    Area 51 👽

    Status
    Offline
    Il greco l'ho sempre adorato.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    189
    Location
    Portugal

    Status
    Offline
    QUOTE (Drake24 @ 1/7/2023, 17:42) 
    Il greco l'ho sempre adorato.

    Anch'io sono affascinato dal piede greco di mia moglie! 😍 🇵🇹
    image012
    2015071907
    02d6dd345348309
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Full Access
    Posts
    627

    Status
    Offline
    Complimenti ai piedi di tua moglie che sono stupendi, comunque io prediligo molto oltre il modello greco quello egizio, quella scanalatura della dita dei piedi mi inspira un erotismo pazzesco... ☺️


    CITAZIONE (ferdyportugal @ 11/3/2024, 13:55) 
    CITAZIONE (Drake24 @ 1/7/2023, 17:42) 
    Il greco l'ho sempre adorato.

    Anch'io sono affascinato dal piede greco di mia moglie! 😍 🇵🇹
    image012
    2015071907
    02d6dd345348309
     
    .
3 replies since 1/7/2023, 13:12   126 views
  Share  
.