«Sugar Daddy» e «Sugar Baby», chi sono e da che tipo di relazione tendono a essere legati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    125,441
    Location
    97179

    Status
    Anonymous
    «Sugar daddy» e «sugar baby», chi sono e da che tipo di relazione tendono a essere legati

    Lo «Sugar Dating» è sempre più diffuso, anche in Italia. Cosa descrive esattamente questo fenomeno in cui uomini facoltosi si accompagnano abbastanza stabilmente a ragazze molto giovani (ma maggiorenni) che riempiono di regali e con cui fanno (anche) sesso

    Sugar Daddy e Sugar Baby, sai di che si tratta?

    Partiamo dalle basi: sono termini che indicano le due “parti” coinvolte in uno sugar dating. Per definizione di Wikipedia, per Sugar Dating si intendono «incontri reciprocamente vantaggiosi caratterizzati dallo scambio di sostegno (finanziario oppure materiale) in cambio di compagnia e attenzione».

    Proprio il termine sugar, infatti, indica il fatto che c’entri il denaro. Questo non è un dettaglio da poco, perché è quello che distingue uno Sugar Daddy da un uomo che, semplicemente, cerca di accompagnarsi a una donna (molto) più giovane, è la sua ricchezza. Cospicua.

    In media uno Sugar Daddy è un uomo dai 50 anni in su, mentre la Sugar Baby è una ventenne avvenente.

    Sulle relazioni con tanta differenza d’età, ci possono essere posizioni diverse. Tendenzialmente, quando si vedono coppie in cui lui potrebbe essere il padre di lei (o, al contrario, donne mature con ragazzi giovani), il pensiero è spesso associato al fenomeno dello sugar dating. È quello che, per esempio, ammette una giornalista su GQ Germania, rifacendosi anche alle statistiche relative alla solidità di una relazione rispetto alla differenza d’età: «Secondo gli studi dell'Ufficio federale di statistica, una differenza di età fino a dieci anni di solito non è un problema: con una differenza di cinque anni il rischio di separazione è del 18%, con una differenza di dieci anni è del 39%. Una grande differenza di età è piuttosto l'eccezione: solo il 6% ha più di dieci anni di differenza, circa la metà delle coppie tedesche ha una differenza di uno o tre anni».
    Eppure, per tanti casi che suscitano diffidenza, c’è sempre un’eccezione (che forse conferma la regola, come diceva la mia prof. di latino e greco al ginnasio). Per la giornalista, l’esempio era sua nonna, che ha sposato in seconde nozze un uomo di trent’anni più giovane.

    Forse il punto è proprio questo. A determinare un rapporto di sugar dating tra uno sugar daddy/mommy e una (o uno) sugar baby, oltre alla ricchezza e la differenza di età, è iqualcosa che ha poco a che vedere con i sentimenti. Salvo eccezioni (rare, appunto), in una relazione sugar – termine che indica in maniera edulcorata il denaro – ci può essere spazio per qualche tenerezza, ma principalmente, si tratta di essere amanti uniti da un contratto reale o implicito. Il coinvolgimento emotivo non c’è, se non in modo simulato.

    Chi sono davvero sugar daddy e sugar baby? Non c’è niente di meglio che chiedere ai diretti interessati.

    Così ha fatto una GQ US, che ha stilato un resoconto di una serie di interviste con alcuni protagonisti di questo mondo.
    Uno Sugar Daddy, di fatto, cerca il sesso. E, pagando (non occasionalmente) per averlo, è particolarmente “motivato” a assecondare i propri desideri, in senso di quantità e qualità – tradotto, ragazze bellissime e giovani disposte a soddisfare richieste particolari.
    Una Sugar Baby, d’altra parte, è una ragazza giovane (talvolta bisognosa) che accetta di essere ripagata con regali costos(issim)i della sua compagnia (anche a letto). Proprio sul binomio “compagnia & sesso (a pagamento, ndr)” si basa un’altra questione spinosa degli sugar daddy: né loro, né le sugar, ritengono o ammettono che, stringi stringi, lo sugar dating sia una forma di prostituzione e sfruttamento.
    Uno sugar daddy americano spiega la sua versione: «Non ho una lunga esperienza con escort o prostitute, ma mi è capitato un paio di volte all'estero. È come tutti gli affari. Non sorridono». Al contrario, uno sugar daddy instaura una relazione con la sua sugar baby, che porta a cena, in vacanza, a concerti, e via dicendo: «Con una sugar baby, è quasi come una persona reale che ti ama davvero».

    In quel «quasi come», forse, si riassume il rapporto di finzione concordata tra uno Sugar Daddy e una Sugar Baby. In un certo senso, chi rischia il coinvolgimento emotivo è lo Sugar Daddy che, quindi, deve essere assolutamente consapevole che la sua piccola compagna sugar non sarà mai la sua donna. «Se stai cercando un partner per la vita, dimentica lo stile di vita da Sugar Daddy. Le Sugar Baby in genere vogliono tutto tranne una relazione legittima. Vogliono tempo e denaro per cose che non possono (ancora) permettersi» spiegano bene su GQ Germania.
    D’altro canto, anche il discorso sesso deve basarsi sul consenso: uno Sugar Daddy paga, ma non deve confondere i patti: «No significa no. Solo perché paghi il tuo partner per il sesso, in contanti o sotto forma di regali, non significa che hai diritto a favori erotici».

    E in Italia, come siamo messi? Il fenomeno è diffuso esattamente come all’estero. Così come negli Stati Uniti (e in Canada e nel Regno Unito, etc) con una certa proliferazione di siti dedicati.
    Sono tanti? Il sito SugarDaddy.it, nato nel 2010, anno in cui la tendenza di Sugar Dating, appunto, avrebbe preso anche da noi, durante la pandemia, sostiene di aver registrato un aumento esponenziale delle iscrizioni di uomini e donne interessati, con una crescita del 92% rispetto allo scorso anno.

    Fonte: www.gqitalia.it/lifestyle/article/...-sono-relazione
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Full Access
    Posts
    3,758

    Status
    Anonymous
    È sempre tutto confinato al virtuale oppure anche reale?
     
    .
1 replies since 15/10/2023, 09:50   60 views
  Share  
.